martedì 13 maggio 2014

[RECENSIONE] Oppo N1 da 16 gb

IMG_9944
Salve a tutti! Torno a recensirvi un prodotto che vi anticipo mi ha colpito estremamente in ogni sua parte. Un terminale che grazie alla fotocamera, all’innovazione e al design rappresenta un gioiellino in questo ecosistema di device ormai tutti uguali. Sto parlando dell’Oppo N1, il primo (della nuova generazione di telefoni) smartphone con fotocamera rotante, touch posteriore e altre piccole chicche.
Vediamolo insieme!
CARATTERISTICHE TECNICHE:
  • Schermo Full HD da 5,9” con risoluzione 1920x1080 con Gorilla Glass 3
  • Storage interno da 16 o 32 gb
  • 2 gb di ram
  • Fotocamera girevole fino a 206° da 13 mp con doppio led flash
  • Pannello posteriore touch denominato O-Touch
  • O-Click
  • NFC, Wifi, Bluetooth 4.0, Miracast, OTG

ERGONOMIA: Essendo un dispositivo dalle dimensioni generose è ovvio che l’ergonomia non sia ai vertici della categoria. Nonostante ciò c’è da dire che lo spessore è inferiore rispetto ad altri phablet e il peso è ben distribuito.
Naturalmente l’utilizzo è prettamente a due mani poichè la diagonale impedisce l’utilizzo ad una anche se come scritto più in basso con l’ausilio dell’o-touch la situazione migliora drasticamente.
Esteticamente il telefono si presenta frontalmente con uno schermo da 5,9” con tasti capacitativi in basso, bilanciere del volume e tasto power sulla destra, sulla sinistra slot micro sim. In alto è presente la capsula auricolare e in fondo lo speaker, l’entrata micro usb e il jack cuffie da 3,5 pollici nonchè il microfono.
Sul retro è presente l’o-touch, il particolare pannello touch posteriore che consente di eseguire determinate azioni con una mano rendendo più maneggevole e pratico l’utilizzo (scrolling, avvio applicazione, scatto fotografia ecc.
CONFEZIONE E ACCESSORI: All’interno della confezione ufficiale sono presenti innumerevoli accessori che vanno ben oltre la dotazione classica:
  1. Cuffie in-ear di eccellente qualitàIMG_9950a
  2. Caricabatteria
  3. Custodia a flip magnetica con supporto all’o-touch posteriore
  4. O-Click, telecomando multifunzione che permette di scattare foto da lontano, ritrovare il telefono, avvertire della ricezione di un messaggio

IMG_9947DISPLAY:



AUDIO: Per quanto riguarda l’audio devo ammettere di essere rimasto un pò deluso essendo stato possessore del Find 5 poichè la qualità, così come la potenza dell’audio, è inferiore. Ciò paragonato ad altri smartphone non è un demerito poichè rispetto al mio Nexus 5 l’audio è decisamente migliore, ma rispetto al Find 5 non c’è’ storia, un passo indietro netto.
Assenti opzioni di controllo dell’audio (Dolby e Dirac) presenti nel Find, che però leggendo sul forum ufficiale verranno integrate nella prossima versione della ColorOS.
CONNETTIVITA’: Nessun problema per quanto riguarda la connettività con un segnale sempre forte e stabile. Apprezzabile lo switch 3g/2g molto veloce. Assente invece la connettività LTE.
Il wifi è una bella sorpresa, prende lì dove il Nexus 5 e l’S4 non arrivano.
Presente la connettività bluetooth e l’NFC.

IMG_9945FOTOCAMERA: L’intero terminale “ruota” intorno alla sua fotocamera girevole che conferisce all’Oppo N1 il titolo di cameraphone. Il modulo montano è da 13 mp Sony con doppio flash (un flash fisso e uno per lo scatto). Il meccanismo alla base del modulo rotante è garantito dalla Oppo per circa 40 rotazioni al giorno per 2 anni, non male direi Occhiolino.
La qualità degli scatti è sopraffina così come la resa cromatica fedele nonchè un bilanciamento del bianco finalmente degno di questo nome. Il flash potente permette ottimi scatti in notturna e sopratutto degli ottimi Selfie.
Qualche pecca negli scatti in penombra (già riscontrata nell’Oppo Find 5) in cui in alcuni casi, quando la messa a fuoco non è perfetta, una grossa percentuale di rumore inficia sulla definizione finale. Tale problematica è stata risolta nelle ultime beta del Find 5, si spera venga fixata anche sull’N1.
Oltre le funzioni esclusive della ColorOs già viste nella recensione dell’Oppo Find 5 (vi invito a leggerla per capire di cosa intendo) troviamo nello specifico nell’app Fotocamera dell’Oppo N1:
  1. Scatto con l’O-Touch
  2. Scatto con l’O-Click a distanza
  3. Scatto con Esposizione prolungata (il tipico effetto scia di luce delle auto)Screenshot_2014-03-03-19-21-28Screenshot_2014-03-03-19-21-37
Vi lascio a qualche samples

Gufetto senza flash:
IMG20140220184032

Gufetto con flash:
IMG20140220183950
Paesaggio HDR:
IMG20140224163813
                         
PERFORMANCE E OS: Il processore montato sull’Oppo N1 è il Qualcomm Snapdragon 600 (lo stesso del Galaxy S4) che inizialmente ha fatto storcere il naso ai più fanatici amatori della potenza bruta ma che risulta un buon compresso potenza/consumi che non fa assolutamente rimpiangere il più potente e recente Snapdragon 800.
Il telefono è fluido e rapido in tutte le circostanze, con prestazioni degne di un Top Gamma. La visione dei video anche mkv è spettacolare, così come il gaming in tutte le sue sfaccettature.
Come visibile anche dal test di antutu le performance sono equilibrate e giuste per uno device che non fa della potenza il suo punto forte.
Screenshot_2014-03-03-19-25-59Screenshot_2014-03-03-19-26-05Screenshot_2014-03-03-19-26-09
Per quanto riguarda la ColorOs troviamo la versione 1.0.0i che risulta abbastanza ottimizzata e simile alla 1.0.2i dell’Oppo Find 5. Troviamo sporadici kernel drain che però sono risolvibili con un riavvio del telefono (davvero molto rari).
La personalizzazione così come la meccanica dell’OS (ancora fermo ad Android 4.2.2) sono le medesime con qualche impostazione aggiunta per l’O-Touch e un’applicazione specifica per l’O-Click come visibile dagli screenshot sottostanti:
Screenshot_2014-03-03-19-20-42Screenshot_2014-03-03-19-20-55Screenshot_2014-03-03-19-21-07
BATTERIA: La batteria è un altro dei punti a favore di questo terminale che con un utilizzo medio/intenso garantisce minimo 3 h di schermo acceso. Comodo la funzionalità di risparmio energetico in caso di necessità.
Con piccoli accorgimenti si sfiorano anche le 4/5 h di schermo accesso permettendo di arrivare a fine serata con circa il 30% di batteria residua.
La carica invece è piuttosto lenta, e si attesta intorno alle 3/4 h. Ciò è dovuto dalla notevole capacità in termini di mAh della batteria non rimovibile di cui è provvisto questo Oppo N1
CUSTOM ROM: L’Oppo N1 è stato il primo terminale ufficialmente supportato dall Cyanogenmod Inc. con una versione a edizione limitata dedicata.
Oltre alla sopracitata rom è possibile installare la Omni o la PAC senza invalidare la garanzia del produttore.
C’è da dire che con la Cyano e le altre rom si perde l’utilizzo dell’O-Touch posteriore. Mentre l’o-click è perfettamente compatibile con la Cyano.
MEMORIA: La memoria è di 16 gb (12,77 disponibile per l’utente partizionati tra sistema e sd) non espandibile. E’ presente però la lettura OTG con cui è possibile connettere una pen drive al telefono per scambiare file.
PRO:
  • Fotocamera di ottima fattura
  • Il miglior terminale per i Selfie
  • Batteria a lunga durata
  • O-Touch, O-Click e fotocamera girevoli sono funzioni uniche
  • Display di ottima fattura
CONTRO:
  • Dimensioni non adatte a sostenitori dei 4”
  • Memoria non espandibile
  • Assenza di connettività 4g/LTE
Copyright © AndroidNjoy
Se ti sono stato di aiuto valuta una piccola donazione per consentirmi di acquistare un dominio web su cui trasferire il blog :)

Nessun commento:

Posta un commento