martedì 7 gennaio 2014

[RECENSIONE] I9500L Clone 1:1 del Galaxy S4

IMG_20130729_150923
Salve raga! Oggi vi propongo una breve recensione di un terminale mtk quad core MTK6589. L'I9500L.
Il telefono si presenta come un clone 1:1 del Samsung Galaxy S4 sia in dimensioni che in design tant'è che fin da subito possiamo elogiare una delle sue caratteristiche a favore: è compatibile con le cover e gli accessori ufficiali realizzati per l'S4.
Iniziamo!
ERGONOMIA: Il telefono è un perfetto clone con dimensioni identiche all’originale al punto da calzare al pennello le cover e le custodie progettate per l’S4. Il terminale è sottile e molto leggero.
Le plastiche sono solide e prive di giochi, assemblato molto bene.

Sorpresa nell’unboxing del telefono è la presenza dei loghi Samsung sul telefono nascosti da una cera laccata bianca. Ricordiamo che tale pratica è illegale e ci dissociamo dall’acquisto di prodotti contraffatti che nonostante quasi tutti i cinaphonini siano ispirati non infrangono brevetti e marchi sfruttandone l’appeal commerciale a proprio favore.
IMG_20130729_150208IMG_20130729_150213IMG_20130729_150229
DISPLAY: Uno dei punti deboli di questo dispositivo che al tempo stesso è ragione della sua economicità è il display da 5” con una risoluzione di 854 x 480 pixels. Tale configurazione è dettata sopratutto nella ricerca del risparmio energetico e del risparmio a discapito della qualità. I colori sono abbastanza buoni ma la definizione lascia il tempo che trova evidenziando a volte immagini un pò sgranate.
La luminosità invece è al top, superiori ad altri prodotti del medesimo sgmento
IMG_20130729_150301
PERFORMANCE: Il processore quad core MTK6589 e il gb di ram assicurano una buona fluidità nella navigazione ad esclusione della UI che come la touchwiz originale lagga parecchio, si pone rimedio a ciò installando un launcher alternativo come per esempio Nova.

RICEZIONE: La ricezione è buona su entrambe le sim, qualche problema con la connessione dati poichè l’unica frequenza supportata è la WCDMA 2100MHz, ciò potrebbe comportare malfunzionamenti con tutti quegli operatori che sfruttano anche la 850.
IMG_20130729_150334
FOTOCAMERA: E’ un prodotto economico e come tale la fotocamera dichiarata da 8 mp (forse 5 interpolati) è appena discreta, di giorno la qualità delle foto è accettabile (ma non troppo) di notte il (flash) led non è forte abbastanza nemmeno per fungere da torcia. La fotocamera frontale è buona per le videochiamate.

BATTERIA: La batteria è nella norma con una durata di un giorno pieno se sfruttata con i dovuti accorgimenti. Presenti dei battery drain dovuti ad alcune funzionalità software implementate di cui parliamo nel paragrafo di seguito.

PERSONALIZZAZIONE: Qui il lavoro calca molto la mano e copia la touchwiz dell’S4 in modo molto forzato al punto che molte funzioni risultano solo come collegamenti ad app e sensori non presenti (NFC, sensore di umidità ecc.)
VI sono cloni di app stock samsung quali s heart e s memo che svolgono una certa utilità se sfruttate ma non a livelli eccelsi.

PREZZO: Il terminale è in vendita ad un prezzo di 119 spedizione compresa su mixeshop

CONCLUSIONI: Un terminale ben realizzato dalle buone prestazioni che non eccelle nel comparto multimediale. Comodo per un regalo ad una persona che apprezza il design della serie Galaxy.
PRO
  1. Compatibile con accessori originali realizzati per il Samsung Galaxy S4
  2. Buona durata della batteria
  3. Display luminoso
  4. Molto leggero e ben realizzato
CONTRO
  1. Fotocamera scadente
  2. Display poco definito
  3. Frequenza UMTS 850 non supportata
  4. Interfaccia implementata male
UPDATE: E’ uscita una versione aggiornata del telefono denominata I9500W con l’ultimo quad core Mediatek l’MTK6582 da 1,3 Ghz allo stesso prezzo del precedente.
Copyright © AndroidNjoy
Se ti sono stato di aiuto valuta una piccola donazione per consentirmi di acquistare un dominio web su cui trasferire il blog :)

Nessun commento:

Posta un commento