mercoledì 15 gennaio 2014

[Guida all’acquisto] Come gestire il tasso di conversione di PayPal

download
Dopo avervi illustrato come acquistare da Mixeshop è doveroso sottoporvi una breve guida sulla gestione del tasso di cambio con pagamento PayPal.
Partiamo da qualche principio di economia: ogni valuta (moneta) ha un valore variabile che si differenzia nelle contrattazioni del mercato globale. Con l'ausilio dei mezzi di pagamento telematici è possibile pagare attingendo ai propri fondi personali (nel nostro caso con valuta euro) prodotti il cui prezzo è espresso in valuta differente. Come avviene ciò? Come detto qui sopra ogni moneta ha un suo valore il quale oscilla in base a determinati fattori economici. Tale valore confrontato tra più monete è utile a determinarne la "forza" ovvero nell'identificare quale moneta in quel momento ha un valore maggiore. È possibile però acquistare con la propria moneta attraverso il mercato online sfruttando circuiti come PayPal che attraverso una "conversione"  per es. da euro a dollari trasfererendo e quindi "pagangando"  per nostro conto l'ammontare richiesto nella valuta richiesta. Questa operazione può portare però dei vantaggi e o degli svantaggi a seconda che la moneta di origine al momento della conversione sia più o meno forte della moneta di destinazione. Ecco che potremmo così avere un vantaggio economico dovuto ad un minor prezzo da pagare o uno svantaggio dovuto ad un cambio sfavorevole e dunque un prezzo più alto.
Detto questo vediamo nella pratica come risparmiare e quindi ottenere un vantaggio economico (seppur di poco conto) con gli acquisti effettuati con PayPal.
Quando acquistate con PayPal su un qualsiasi e-commerce estero con valuta differente dell'euro il circuito offre due modalità di conversione: il tasso di cambio PayPal o il tasso dell'Istituto che ha emesso la carta che utilizzate. Paypal applica di base un proprio tasso di conversione che si differenzia dal tasso di cambio ufficiale del giorno. Ciò è a vantaggio di PayPal che guadagna da questa operazione sul cambio di valuta. È possibile però scegliere la seconda opzione ovvero il cambio affidato all'Istituto che ha emesso la vostra carta. Ciò significa che invece di applicare il tasso di PayPal avremo applicato il tasso effettivo. Ciò comporta un piccolo  risparmio su importi bassi e un risparmio modesto su importi elevati. 
Per scegliere quest'ultimo metodo di conversione al momento dell'acquisto cliccate qui:
pay
Nella schermata che si apre selezionate la seconda opzione come evidenziato:
pay2
A questo punto procedete col pagamento che riporterà l’importo in $.
Spero vi sia stato utile, come sempre per qualsiasi dubbio, commento o esperienza commentate qui sotto Con la lingua fuori
Copyright © AndroidNjoy
Se ti sono stato di aiuto valuta una piccola donazione per consentirmi di acquistare un dominio web su cui trasferire il blog :)

Nessun commento:

Posta un commento