giovedì 2 gennaio 2014

[Recensione] Umi Cross/Umi C1

IMG_20131109_180030IMG_20131109_180037
Ciao ragazzi! Oggi voglio proporvi la recensione di un phablet non molto diffuso ma dalle notevoli caratteristiche stilistiche e tecniche, stiamo parlando dell'Umi Cross o anche chiamato Umi C1.
Il suddetto terminale presenta queste caratteristiche:
-Android 4.2.1 (disponibili alcune custom rom tra cui la MIUI)
-Schermo da 6,44" Full HD
-Processore Mediatek Quad Core Cortex A7 MTK6589T da 1,5 ghz
-2 gb di ram
-Fotocamera anteriore da 8 mo
-Fotocamera posteriore con sensore Sony Exymor da 13 mp con flash led
-Batteria da 4180 mAh
-Vetro gorilla glass
-Chip audio Yamaha
-Otg
Questa era la panoramica generale del terminale. Passiamo ora alla descrizione passo passo dei vari aspetti.

SCHERMO: Sicuramente un dispositivo del genere è da preferire per gli amanti dei display di ampie dimensioni e a cui la portabilità non è un grosso problema.
Il display da 6,44" Full HD è di qualità pregiata sia come corrispondenza dei colori sia per la luminosità, addirittura troppo forte in alcuni casi.
La visibilità sotto al sole è buona così come la regolazione automatica risulta gradevole e corrispondente alla luminosità ambientale. Ottimi anche gli angoli di visione.
I 6,44" risultano eccelsi per la visione di un film, la lettura di un ebook e sopratutto per il gomito.
Voto: 10 tra i migliori provati fin ora.

FOTOCAMERA: La fotocamera merita una doppia valutazione. In primo luogo c’è da rimarcare la considerazione che i terminali dotati di hardware mediatek peccano di scarsa ottimizzazione software, nonostante come in questo caso siano dotati di sensori di qualità. E’ il caso anche del nostro phablet, il quale nonostante il Sony Exymor da 13 mp non riesce ad incidere positivamente come qualità e resa. La definizione è superiore ad altri prodotti (vedi Zopo C2) ma la resa cromatica risulta slavata e appassita dando alle foto una sensazione di patina “mangia-colore”.
La situazione migliora in condizione di perfetta luminosità in cui il sensore da il meglio di sè con scatti di qualità e sicuramente ben bilanciati.
Capitolo Flash. Sotto questo punto di vista c’è un miglioramento rispetto ad altri terminali mtk ma non all’altezza dei competitor più blasonati.
La pecca maggiore è la non perfetta calibrazione del flash rispetto allo scatto. Tale situazione incide negativamente sugli scatti al buio poichè il flash si accende prima del reale scatto facendo si che questo “lag” lasci le foto scure e annerite. Una maggiore ottimizzazione avrebbe dato di certo i suoi frutti.
Macro con flashIMG_20140102_185232
Macro senza flash
IMG_20140102_185220
Foto scaffale: IMG_20131110_112629
La seconda valutazione invece è pienamente positiva ed è da imputare alla fotocamera anteriore la quale presente un sensore da 8 mp il quale è davvero ben definito e luminoso, il migliore trovato fino ad ora su un cellulare di ultima generazione.
Voto: 7 (0,5 voto in più per il sensore frontale che davvero merita)

BATTERIA: Insieme allo schermo è davvero l’arma vincente di questo phablet.
Una durata spaventosa che con un utilizzo medio raggiunge le 7 ore di schermo acceso e i due giorni di utilizzo con ancora il 40/50%. Anche utilizzandolo con luminosità al massimo e in 3g si sfiorano i due giorni.
Piccolo appunto: l’indicatore di % non è perfettamente calibrato tant’è che spesso si arriva al 14% quando si è ancora a metà carica. Per il momento non ho trovato un fix a ciò
TEST:Screenshot_2014-01-02-18-36-25
Voto: 9, veramente notevole.

CONNETTIVITA’:
   1- MOBILE: come tutti i mediatek il terminale è un DUAL SIM con un solo ingresso 3g.
La ricezione è nella norma così come la qualità delle chiamate che risultano chiare e forti.
Vivavoce potente e un pò gracchiante al massimo del volume.
  2- FISSA: il wifi prende bene ai livello del Nexus 5 o Galaxy S4. Il terminale a partire da dicembre presenta anche un sensore NFC cosa di cui il mio è sprovvisto poichè appartenente al primo batch.
Voto:8,5

PERFORMANCE: il capitolo performance è abbastanza soddisfacente considerato l’architettura hardware e il software che ci gira
  1. Navigazione web: sotto questo punto di vista nessun problema, scattante sia con browser stock che con Chrome.
  2. Navigazione UI: qui c’è da dire che il launcher stock soffre di micro lag e che anche cambiandolo con Nova o GEL i lag rimangono pertanto una maggiore ottimizzazione software sarebbe stata gradita
  3. Gaming: il gaming testato con Dead Trigger 2, Piante contro Zombie 2, Badland e Zombie Tsunami non ha mai dato nessuno problema. Qualche piccolo lag solo in Dead Trigger 2 con altre app aperte in background
  4. Riproduzione video: stock la riproduzione si attesta sulla sufficienza con pochi formati supportati ma ben riprodotti senza alcuna esitazione. Con player esterni quali per esempio VLC e MX gli mkv vanno una meraviglia e vedere anche un film diventa uno spettacolo.
Screenshot_2014-01-02-18-37-51Screenshot_2014-01-02-18-40-13
Voto 8: per muovere quel “mostro” di schermo in full hd mi sarei aspettato qualche problema nella fluidità d’insieme che però riscontro solo nella UI scarsamente ottimizzata.

CUSTOM ROM: allo stato attuale ho montato la MIUI che trovo molto gradevole e ben funzionale. Oltre ad essa vi è la Lewa OS e varie rom a tema (Xperia, Touchwiz etc.)

CONCLUSIONI: Se le dimensioni non vi spaventano con circa 250/290€ importato col rischio di dogana e problemi di garanzia, oppure a 360€ spedito da www.91umi.eu, vi portate a casa un phablet di tutto rispetto che se fosse stato lanciato da case produttrici più blasonate avrebbe meritato di certo maggiore e migliore fama.
Copyright © AndroidNjoy
Se ti sono stato di aiuto valuta una piccola donazione per consentirmi di acquistare un dominio web su cui trasferire il blog :)

Nessun commento:

Posta un commento